Senzatomica nelle scuole – cogestione del Liceo Carducci di Milano
27/02/2024
Mercoledì 14 febbraio, per il terzo e ultimo giorno di cogestione al liceo classico Carducci di Milano, Senzatomica ha avuto la possibilità di tenere due laboratori in classe, dialogando con un totale di 46 studentesse e studenti.
Alla realizzazione dei laboratori hanno partecipato esponenti dell’Ufficio Senzatomica e tre giovani membri del Coordinamento Nazionale della Campagna.
Dopo una prima attività di presentazioni personali mediante degli espedienti ludici, i laboratori sono proseguiti con un questionario online, volto a far realizzare agli studenti una Nuvola di Parole, con i termini che si sentivano di accostare al concetto di “sicurezza”.
Gli interventi sono poi proseguiti con una presentazione di Senzatomica e di tutti i suoi strumenti – specialmente quelli rivolti ai giovani – mentre la parte finale ha visto gli studenti cimentarsi con l’attività didattica de “Le frasi killer”, presente a p. 48 dei materiali didattici Senzatomica recentemente pubblicati sul sito.
Il laboratorio si è infine concluso con la lettura del Manifesto della comunicazione non ostile, e con un momento di restituzione finale, con i giovani partecipanti che hanno potuto esprimere il loro pensiero su quanto certi schemi linguistici siano codificati nella cultura e nella temperie dell’epoca contemporanea, e con quanta indifferenza vengano utilizzate quotidianamente, dando significato al fatto che una società che vuole trasformarsi deve necessariamente farlo dal linguaggio, riportando nel macrocontesto delle logiche geopolitiche lo stesso tipo di ragionamento.