Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge     Ican Parliamentary Pledge    

Ican parlamentary pledge  Ican parlamentary pledge  Ican parlamentary pledge 

Ican Parliamentary Pledge

La Campagna ICAN, che ha stimolato e coordinato la società civile internazionale con l’obiettivo dell’adozione del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW),  ha lanciato un appello indirizzato ai parlamentari di tutto il mondo, affinché sostengano la ratifica del Trattato nei loro rispettivi Paesi.

In quanto partner di ICAN, Senzatomica e Rete Italiana Pace e Disarmo si stanno impegnando a sensibilizzare il Parlamento italiano affinché chieda al Governo italiano di farsi parte attiva del dibattito internazionale sul disarmo nucleare e a manifestare il proprio sostegno alla ratifica del Trattato da parte dell’Italia, invitando i singoli parlamentari e le singole parlamentari a sottoscrivere il seguente appello:


Noi, sottoscritti Parlamentari, abbiamo accolto con entusiasmo l’adozione da parte delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 del Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari. Lo consideriamo un passo significativo verso la realizzazione di un mondo libero da armi nucleari. Condividiamo le preoccupazioni espresse nel Preambolo del Trattato circa le catastrofiche conseguenze umanitarie che risulterebbero da un qualsiasi uso di armi nucleari; prendiamo atto, pertanto, della necessità impellente di eliminare totalmente queste armi disumane e ripugnanti.
Nel nostro ruolo di Parlamentari, ci impegniamo a promuovere la firma e la ratifica di questo Trattato di rilevanza storica da parte dei nostri rispettivi Paesi, poiché consideriamo l’abolizione delle armi nucleari un obiettivo di primaria importanza per il bene dell’umanità e un passo essenziale per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i popoli del mondo.

 

La campagna “Italia Ripensaci” richiama i parlamentari e i senatori italiani a farsi promotori della realizzazione di un mondo libero da armi nucleari, proprio come ha espresso la maggioranza dei cittadini italiani in un sondaggio condotto da ICAN a fine 2020.

Nel corso delle precedenti Legislature oltre 240 Parlamentari italiani avevano sottoscritto il Pledge; attualmente (XIX Legislatura Parlamentare Nazionale) risultano sottoscrittori del Pledge:

 

RAMO PARLAMENTARECOGNOMENOMEGRUPPO
Camera dei DeputatiBaldinoVittoriaMovimento 5 Stelle
Camera dei DeputatiBoldriniLauraPartito Democratico
Camera dei DeputatiBonelliAngeloAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiBorrelliFrancescoAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiCianiPaoloDemocrazia Solidale-Demos
Camera dei DeputatiDoriDevisAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiEviEleonoraAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiFratoianniNicolaAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiGhirraFrancescoAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiGrimaldiMarcoAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiLomutiArnaldoMovimento 5 Stelle
Camera dei DeputatiMariFrancoAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiPellegriniMarcoMovimento 5 Stelle
Camera dei DeputatiPiccolottiElisabettaAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiScottoArturoPartito Democratico
Camera dei DeputatiZanellaLuanaAlleanza Verdi Sinistra
Camera dei DeputatiZarattiFilibertoAlleanza Verdi Sinistra
Parlamento EuropeoBenifeiBrandoPartito Democratico
Senato della RepubblicaCamussoSusannaPartito Democratico
Senato della RepubblicaCucchiIlariaAlleanza Verdi Sinistra
Senato della RepubblicaDe CristofaroPeppeAlleanza Verdi Sinistra
Senato della RepubblicaDe RosaRaffaeleMovimento 5 Stelle
Senato della RepubblicaDelrioGrazianoPartito Democratico
Senato della RepubblicaFloridiaAuroraAlleanza Verdi Sinistra
Senato della RepubblicaLicheriEttoreMovimento 5 Stelle
Senato della RepubblicaMagniTinoAlleanza Verdi Sinistra
Senato della RepubblicaMartonBrunoMovimento 5 Stelle


Chi può firmare

Ogni membro in carica di un Parlamento nazionale, statale o regionale può firmare il Pledge. È aperto anche ai parlamentari di tutti i Paesi che non hanno ancora ratificato il Trattato.


 


Come firmare

Per aggiungere il proprio nome al Pledge si può semplicemente mandare un’e-mail dall’account parlamentare a senzatomica@senzatomica.it indicando il consenso ad essere aggiunti alla lista di firmatari, oppure puoi compilare o sottoscrivere il Pledge parlamentare al link sottostante.