Dal 7 al 14 gennaio 2024 una componente dell’Ufficio Senzatomica ha partecipato alla 61° edizione di ISODARCO – la Scuola Internazionale sul Disarmo e la Ricerca sui Conflitti – nel Comune di Andalo, in Trentino-Alto Adige.
Fondata nel 1966, fin dagli inizi ISODARCO è stata parte del gruppo Pugwash, di cui è uno dei massimi rappresentanti italiani.
L’edizione appena trascorsa, dal sottotitolo “Nuclear Order and International Security After Ukraine” ha portato sul tavolo la tematica della sicurezza nucleare e della deterrenza dalla prospettiva particolare degli Stati che possiedono armi nucleari, con un occhio di riguardo sulla guerra in Ucraina.
In ognuna delle giornate, le cui lezioni sono state tenute da eminenti esponenti del mondo accademico, da scienziati ed esperti tra le massime autorità nel campo, i partecipanti hanno avuto modo di porre numerose domande animando ognuna delle sezioni con dibattiti intensi che hanno messo in luce una visione eterogenea su come affrontare il tema della sicurezza.
Durante le giornate di corso, Senzatomica ha anche avuto la possibilità di esporre i pannelli della mostra itinerante compact “Senzatomica. Transforming the human spirit for a world free from nuclear weapons”, che evidenzia le devastanti conseguenze delle armi nucleari, invitando a riflettere sul passato per influenzare il presente e il futuro.
Realizzata con il sostegno dell’8×1000 dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la mostra rappresenta un pilastro della campagna per una nuova consapevolezza sulla minaccia nucleare. Dal suo debutto nel 2011, ha raggiunto oltre 70 comuni italiani e 365mila visitatori, consolidando il suo ruolo come uno dei principali partner italiani di ICAN, premio Nobel per la pace 2017.