Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
Materiale didattico
PARLAMENTO PER LA PACE
VERSO UN SECOLO DI PACE
Senzatomica mette a disposizione alcuni strumenti utili per preparare gli studenti alla mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari” o per poter organizzare un lavoro nelle classi in un tempo successivo o indipendente dalla visita.
Si tratta di un lavoro congiunto realizzato da professionisti della scuola provenienti da varie regioni italiane, finalizzato all’approfondimento dei temi trattati all’interno della Mostra in un’ottica laboratoriale e trasversale.
LA PACE PARTE DA ME
La pace parte da me è un kit di attività didattiche per gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado, pensate per esplorare il concetto di sicurezza umana, pace e interconnessione tra gli esseri umani; sviluppare consapevolezza delle dinamiche relazionali e personali per realizzare pace e sicurezza nell’ambiente scolastico; indagare e riconoscere le caratteristiche e le azioni degli attivisti che si impegnano o si sono impegnati per la pace e la sicurezza delle persone e del pianeta.
PARLAMENTO PER LA PACE
Il Parlamento per la pace non è solo una proposta didattica ma una vera e propria iniziativa a livello nazionale, volta a informare e incoraggiare gli studenti a dialogare sul disarmo nucleare e a contribuire con iniziative di sensibilizzazione nelle proprie comunità.
I risultati delle attività realizzate dalle scuole saranno raccolti, pubblicati sul sito ufficiale attraverso report periodici e utilizzati per sostenere lo sviluppo di ulteriori progetti.
Il materiale fornito è composto da 2 documenti: il primo è una guida all’organizzazione di un “Parlamento per la pace” dedicato agli insegnanti e agli organizzatori, il secondo è il materiale di approfondimento destinato agli studenti.
Verso un secolo di pace
Per gentile concessione della casa editrice Esperia, pubblichiamo il primo capitolo del libro Verso un secolo di pace, un dialogo tra Kevin Clements e Daisaku Ikeda sul ruolo della società civile nella costruzione della pace. Nelle loro conversazioni, tutt’altro che accademiche o teoriche, basate sulle esperienze concrete dei due autori, essi forniscono una grande quantità di esempi in cui è stata l’azione delle persone comuni a trasformare situazioni sociali e politiche. La lettura di questo libro è particolarmente adatta a insegnanti e studenti per entrare nel mondo dell’educazione alla pace.
Città:
Anno:
Numero Visitatori: