Facendo eco al grande successo della prima edizione, torna a grande richiesta il Senzatomica Revolution Talks!
Più di 1000 giovani si incontreranno per confrontarsi su come ogni persona può essere protagonista, ciascunə con la propria unica voce, per portare il cambiamento nella società.
Ti chiedi spesso “Cosa posso fare io per trasformare il mondo?”
In questa seconda edizione esploreremo la natura interconnessa dei problemi globali attuali e qual è la chiave per affrontarli mettendo al centro le persone.
Disarmo nucleare, giustizia climatica, diritti umani e intersezionalità: non possiamo più aspettare, il momento è ora!
Vieni a far parte del cambiamento insieme ai tuoi amici al Senzatomica Revolution Talks: ti aspettiamo alle 15:00 (ingresso per accredito alle 14:30) di domenica 19 maggio 2024 alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Fatti ispirare da esperti, attivisti, artisti e da esperienze concrete su come è possibile portare avanti ciò in cui crediamo senza compromessi.
L’ evento è completamente gratuito ed è consigliato ad un pubblico tra i 16 ai 38 anni.
Siamo comunque lieti di accogliervi a prescindere dall’età!
Trovi sotto il form per iscriverti, ti basterà presentare il biglietto il giorno dell’evento.
Ti aspettiamo dalle 15:00 alle 18:00 domenica 19 maggio 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli (via Pietro de Coubertin, 10 – Roma).
Ingresso per accredito dalle ore 14:30.
Irene Facheris è una formatrice, attivista, scrittrice e podcaster esperta in studi di genere.
Ha scritto i libri “Creiamo Cultura Insieme: 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione” (Tlon Edizioni, 2018), “Parità in pillole. Impara a combattere le piccole e grandi discriminazioni quotidiane” (Rizzoli, 2020) e “Noi c’eravamo. Il senso di fare attivismo” (Rizzoli, 2023).
Ha all’attivo diversi podcast, tra cui “Palinsesto Femminista” (nato durante il primo lockdown) e “Tutti gli uomini: voci maschili si raccontano per cambiare”.
Tiene incontri sulla parità nelle principali scuole, università e organizzazioni italiane.Nel 2020 è stata inserita dal “Sole 24 Ore” tra le 10 donne che hanno lasciato il segno, e dal “Corriere della Sera” tra le 110 donne dell’anno.
Il conduttore inizia la sua carriera come analista televisivo a TV Talk nel 2011 e diventa poi il più giovane conduttore della Rai.
Dopo un’esperienza a Mediaset nel 2013, ritorna a TV Talk e nel 2015 diventa inviato. Nel 2017 inizia a condurre “Agorà” su Rai3 e lancia la striscia web “Timeline”. Dal 2018 conduce anche la versione televisiva di “Timeline” su Rai3. Ha partecipato a diversi eventi speciali come Visionary Bergamo, Telethon, TEDxRovigo, Italian Podcast Awards, e ha condotto eventi su Rai1 e programmi speciali su Rai3.
Dal 2023 conduce anche “Timeline Remix” e partecipa ad altri eventi significativi come il Festival delle buone notizie e “Area Sanremo”. Nel 2024 presenta “Capitani Coraggiosi” e conduce una cerimonia al Quirinale.
Maura Gancitano, saggista, filosofa e opinionista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi.
È co-fondatrice di Tlon, scuola di filosofia che integra una factory culturale, una casa editrice e due librerie, con lo scopo di unire cultura alta e bassa e connettere l’ambiente accademico al mondo pop.
È autrice di diversi libri, tra cui “Specchio delle mie brame. La prigione della bellezza”, vincitore del premio Rapallo 2022. Maura collabora come editorialista per Repubblica e conduce la rubrica “Prendila con filosofia” su Vanity Fair.
Collabora con numerose università italiane e internazionali e progettano percorsi formativi per aziende e istituzioni.
Pietro Turano è attore, autore e attivista LGBT+, nato a Roma nel 1997. Dal 2018 interpreta Filippo Sava nel cast di “SKAM Italia” su Netflix, ed è autore nonché voce del Podcast “Eclissi” e del format teatrale “Eclissi Talk”, debuttato nel 2022 a RomaEuropa festival.
Parallelamente alla carriera di attore e autore, Pietro è un attivista impegnato per i diritti delle persone LGBT+ in qualità di Vice Presidente di Arcigay Roma e consigliere nazionale di Arcigav. Inoltre è parte dello Staff di Lazio Pride ed è stato Portavoce di Gay Center / Gay Help Line.
Dal 2021 collabora con testate nazionali come La Repubblica e L’Espresso, dove scrive di diritti e cultura. Ha ricevuto il Premio CIDU per i diritti umani dal gruppo interministeriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Venessa Hanson è coordinatrice Social Media presso ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), dove supporta le campagne digitali e cerca nuovi e coinvolgenti modi per educare le persone sulle armi nucleari e sull’urgenza di eliminarle.
Appassionata di donne attiviste nella sicurezza internazionale e nel disarmo, Venessa è attualmente un ufficiale DE&I per Women in Foreign Policy e un consulente per l’advocacy presso Scrap Weapons, dove è attivamente coinvolta nel progetto di Leadership Femminile nel Disarmo.
Precedentemente, Venessa ha lavorato con la Peace Walking Man Foundation, dove ha supportato l’organizzazione di veglie pacifiche e ha partecipato a discussioni al Parlamento Europeo sulla tracciabilità del Coltan nella Repubblica Democratica del Congo.
Giulia Pellizzato cura l’organizzazione e il coordinamento della campagna “Cambio io, cambia il mondo. Pensare globalmente, cambiare interiormente, agire localmente”.
Ha lavorato in ambiti di progettazione, ricerca accademica, insegnamento universitario, formazione degli insegnanti ed educazione informale in Svizzera, Germania, Italia e Stati Uniti. All’università di Harvard ha contribuito all’integrazione di temi ambientali e all’innovazione pedagogica nei corsi di lingue e culture romanze, ricevendo il Solomon Lincoln Fund Teaching Prize per l’eccellenza nell’insegnamento e nel servizio accademico.
Sta conseguendo il suo secondo dottorato presso DePaul University (Chicago), con una ricerca sul ruolo delle interazioni con natura e letteratura nella visione pedagogica di Daisaku Ikeda.
L’ultima edizione del Senzatomica Revolution Talks, intitolata ‘Io disarmo il futuro’, ha registrato una partecipazione di mille giovani, prevalentemente tra i 20 e i 40 anni. Questo evento si è concentrato sul sensibilizzare le nuove generazioni riguardo il disarmo nucleare, promuovendo contemporaneamente la mostra Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari.
Il fulcro della prima edizione è stato evidenziare il ruolo cruciale che le persone comuni, in particolare i giovani, possono giocare nella costruzione di un futuro libero da armi nucleari. La giornata è stata arricchita da interventi di esperti, come Massimo Temporelli, dialoghi con giornalisti e vivaci dibattiti tra giovani attiviste.
Significativi contributi sono arrivati anche da personalità del mondo istituzionale e artistico, come il musicista Pietro Morello e l’attrice Caterina Forza, protagonista della serie Amazon ‘Prisma’. Entrambi hanno enfatizzato l’importanza dell’educazione e dell’impegno culturale nel promuovere la pace e il disarmo.
Appena compilato e inviato il modulo correttamente si aprirà una nuova finestra dove potrai scaricare il tuo biglietto e, inoltre, dovresti ricevere una mail di conferma dell’invio corretto. Ricorda di controllare anche nella cartella dello spam.
Se questo non avviene, controlla se hai inserito correttamente i dati e invia nuovamente il modulo.
Se non ricevi la mail, scrivi una mail a revolutiontalks@senzatomica.it
Comitato Senzatomica
©2024