La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” è uno strumento di educazione al disarmo nucleare e alla pace che mira a generare empowerment e senso di responsabilità nei visitatori. È rivolta particolarmente ai giovani in età scolare a partire dalla quarta elementare e offre visite guidate gratuite a cura di volontari appositamente formati.
Lungo il percorso della mostra gli studenti approfondiscono la propria conoscenza legata alla storia della bomba atomica e alla deterrenza nucleare, alle azioni della società civile e al valore della trasformazione interiore per realizzare un mondo libero da armi nucleari. Il cuore della mostra è il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari che promuove l’approccio della sicurezza umana, il cui elemento centrale è la tutela della vita e della dignità di tutte le persone e in base al quale i Paesi non guardano unicamente i propri interessi immediati ma lavorano insieme per ridurre ed eliminare i rischi che minacciano tutte le persone.
Ogni scuola interessata ha la possibilità di visitare la mostra previa prenotazione attraverso il modulo online qui riportato. La visita ha una durata di circa 80 minuti.
Per richiedere ulteriori informazioni o per ricevere assistenza nella compilazione del modulo è possibile scrivere alla email scuole.brescia@senzatomica.it o chiamare il numero 055/4269808 ai seguenti orari: mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 12:00.
Questo è un modulo di richiesta di prenotazione. Una volta inviato, verrai ricontattato/a dal nostro staff per la conferma definitiva.
ATTENZIONE: Prenotare un orario diverso per ogni classe (es. per 2 classi selezionare 2 orari distinti)