La mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari” pone al centro le persone e la responsabilità di trasformare il pensiero che giustifica le armi nucleari. Se in passato l’obiettivo era creare un movimento per l’adozione di una norma internazionale contro queste armi, oggi lo scopo si è evoluto.
Con l’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), la mostra mira ora a sensibilizzare sull’importanza di questo strumento legale affinché anche l’Italia lo ratifichi.
La mostra Standard, pensata per spazi di grandi dimensioni, offre un itinerario esteso e arricchito da elementi multimediali.
L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.
La mostra attraversa 5 aree tematiche diverse.
Nell’Atrio, si ascoltano testimonianze dirette degli hibakusha, le persone sopravvissute ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki.
L ’Atmosfera della memoria, ripercorre la storia di Hiroshima e Nagasaki e il ruolo degli scienziati nella creazione della bomba atomica, anche tramite un’esperienza immersiva per mezzo della di realtà virtuale.
La Libreria delle voci esplora la visione della sicurezza basata sulle armi nucleari, i suoi danni e rischi sulle persone e l’ambiente, oltre al cammino che ha portato all’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW) guidato dalla società civile.
Il Tavolo delle genti invita alla riflessione sulla responsabilità individuale per realizzare un mondo libero da armi nucleari. In quest’area visitatori e studenti di ogni ordine e grado effettuano laboratori volti a stimolare domande e riflessioni.
Attraversando il Tunnel dell’intenzione i visitatori lasciano la mostra, esprimendo il proprio impegno o determinazione.
Il percorso previsto per le classi ha durata variabile dai 60 agli 80 minuti.
La versione Compact mantiene la coerenza dei contenuti esposti nella mostra standard adattandoli a spazi più ridotti.
L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.
La versione compact della mostra, suddivisa in 5 sezioni e composta da 16 roll-up e un’area video con le testimonianze degli hibakusha, ripercorre la storia dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, il ruolo degli scienziati e i rischi delle armi nucleari.
Inoltre, illustra il percorso verso l’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), guidato dalla società civile.
L’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.
La mostra costituisce un valido strumento di educazione alla pace e al disarmo nucleare e il suo percorso è consigliato a studenti a partire dalla quarta elementare.
Ogni scuola interessata ha la possibilità di prenotare e usufruire di visite guidate gratuite per entrambe le mostre.
Sono disponibili i materiali didattici utili per prepararsi alla visita e realizzare attività in classe.
DAL 6 AL 17 NOVEMBRE 2024
Musei di Palazzo dei Pio, Piazza Martiri 68 (MO) – Sala dei Cervi.
Dal martedì al venerdì: 9:00-12:00 / 15:00-18:00; sabato e domenica: 10:00-18:00.
Info scuole: scuole.carpi@senzatomica.it
DAL 15 AL 24 NOVEMBRE 2024
Palazzo Verbania, Viale Dante Alighieri, 5.
Dal martedì alla domenica: 10:00-13:00 / 15:00-18:00
Info scuole: scuole.luino@senzatomica.it
DAL 2 AL 13 DICEMBRE 2024
Spazio espositivo dell'Aula magna di Lettere - Campus Universitario di Chieti - Università degli Studi G. D'Annunzio. Chieti Scalo
Dal lunedì al venerdì 9:00-13:00 / 14:00-19:00
Info scuole: scuole.chieti@senzatomica.it
DAL 6 AL 15 DICEMBRE 2024
Sala espositiva di via Montalbano, 6.
Dal lunedì al venerdi 9:00-13:00 / 16:00-19:00; sabato e domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00
Info scuole: scuole.vinci@senzatomica.it
Comitato Senzatomica
©2024