Orologio dell’Apocalisse, 90 secondi alla mezzanotte

24/01/2023

L'annuncio del Bulletin of the Atomic Scientists

L’annuncio del Bulletin of the Atomic Scientists

Oggi il Comitato Scientifico del Bulletin of Atomica Scientists ha spostato in avanti le lancette dell’orologio dell’Apocalisse: siamo a 90 secondi alla mezzanotte. Non eravamo mai stati così vicini alla fine del mondo; ci troviamo nei tempi più pericolosi da quando l’orologio dell’Apocalisse è stato lanciato 75 anni fa. Questo è il momento di agire. L’orologio dell’Apocalisse deve essere la motivazione per tutte le persone in tutto il mondo per unirsi al piano di proibire, stigmatizzare ed eliminare le armi nucleari attraverso il Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.
A soli 90 secondi dalla mezzanotte, le persone di tutto il mondo possono unirsi insieme per riportare indietro l’orologio: non c’è tempo da perdere. Questo momento pericoloso non è arrivato per caso, i nove Stati possessori di armi nucleari e i sostenitori delle armi nucleari ci hanno consapevolmente messo in questo grave pericolo. L’invasione illegale dell’Ucraina da parte della Russia e le palesi minacce di usare armi nucleari, la crescente tensione tra Corea del Nord, Corea del Sud e Stati Uniti, nonché i programmi di modernizzazione e le esercitazioni di armi nucleari in tutti gli Stati dotati di armi nucleari ci mettono tutti in pericolo.

L’imminente riunione del G7 a Hiroshima è un’opportunità per i leader degli Stati che possiedono armi nucleari o i loro alleati per evitare una catastrofe globale, delineando una strategia per raggiungere il disarmo nucleare con tutti gli altri Stati dotati di armi nucleari. Tutto il resto sarà inaccettabile, dato l’attuale momento di pericolo in cui ci troviamo. ICAN ha un piano per liberare il mondo dalle armi nucleari in quattro fasi, a cui lavorano ogni giorno le nostre 650 organizzazioni partner, governi, città, parlamentari, sindacati, comunità religiose, scienziati e altri:

Partecipate a Senzatomica Revolution Talks: io disarmo il futuro
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-senzatomica-revolution-talks-io-disarmo-il-futuro-479158785827