Nel fine settimana compreso tra il 24 e il 25 febbraio si è concluso con successo il primo corso di formazione sull’educazione alla pace e al disarmo targato Senzatomica.
Il corso, di carattere regionale e residenziale, è stato riconosciuto sulla piattaforma del Ministero dell’Istruzione del Merito S.O.F.I.A. ed è stato erogato a insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado della regione Lazio.
Le due giornate conclusive di febbraio si aggiungono alla prima parte di corso tenutasi in forma residenziale dal 6 all’8 settembre e all’incontro online di metà percorso dell’8 novembre, in cui più di 3000 studentesse e studenti della regione hanno potuto ascoltare le testimonianze di due hibakusha, sopravvissuti al bombardamento nucleare su Hiroshima.
Nel corso dei mesi che sono passati dal primo incontro gli insegnanti si sono impegnati, coinvolgendo i loro colleghi, nello sviluppo di percorsi autonomi sull’educazione alla pace e al disarmo, dando vita a un’ondata di creatività che ha permesso agli studenti di cimentarsi in prima persona con tematiche così importanti, cercando di riportare con le loro idee la profonda connessione che intercorre tra la corsa agli armamenti nucleari e la trasformazione dello spirito umano, tematica al centro della Campagna Senzatomica.
La parte finale del corso, tenutasi nuovamente al Park Hotel Villa Grazioli di Grottaferrata (RM), è stata guidata da Maria Chiara Pettenati (Dirigente di ricerca Indire) e Sara Martinelli (Collaboratrice tecnica alla ricerca Indire), e ha visto i partecipanti cimentarsi in attività rompighiaccio, per poi passare ad attività suddivisi in tavoli, in cui gli insegnanti hanno potuto raccontare liberamente dei percorsi autonomi sul disarmo che avevano sviluppato nei mesi precedenti, come anche delle criticità a cui sono andati incontro.
Durante il secondo e ultimo giorno di corso, la giornata è iniziata con un’altra attività rompighiaccio, mentre la maggior parte della giornata è stata poi dedicata a un’attività volta a dare un approccio facilitativo dove i partecipanti creano l’agenda e possono spostarsi di tavolo in tavolo liberamente, a seconda del contributo che sentono di poter dare in ciascun gruppo. Tutte queste attività sono state proposte agli insegnanti, con essi stessi che ne hanno potuto valutare l’efficacia in prima persona, per potere replicare in classe.
In conclusione della giornata è poi seguito un collegamento con Enza Pellecchia, vicepresidente e responsabile scientifica Senzatomica, Prorettrice e docente dell’Università di Pisa e coordinatrice della Rete delle Università per la Pace – RUNI PACE, la quale ha avuto modo di rivolgere un saluto e un incoraggiamento agli insegnanti sulla base della sua decennale esperienza come educatrice per la pace.
Il corso è quindi terminato con la consegna dell’attestato di “Senzatomica Ambassador” a tutti i partecipanti, in un momento di grande gratitudine ed emozione da parte di tutte e tutti. A seguito di questa cerimonia di conferimento, gli insegnanti sono diventati a tutti gli effetti dei rappresentanti di Senzatomica nel mondo, e si impegneranno da ora in poi a portare avanti il messaggio della Campagna, e a informare, ispirare e sostenere l’azione per il disarmo nucleare nelle loro comunità e reti.