Dopo il successo dell’esperienza realizzata nella Regione Lazio, a partire dall’anno scolastico 2024/2025 Senzatomica lancia in Lombardia la seconda edizione del corso regionale di formazione sull’educazione alla pace e al disarmo nucleare "Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari" rivolto ai docenti della scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
Il corso prevede la partecipazione in presenza a 2 incontri di formazione residenziale e 1 a distanza per un totale di 24 ore di formazione. Il primo incontro in presenza si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 e il secondo incontro si terrà in un week end intorno alla fine di febbraio 2025. La realizzazione del corso, il vitto e l’alloggio dei partecipanti sarà a carico del Comitato Senzatomica.
Il corso tratterà temi legati alla pace e al disarmo nucleare valorizzandone le ricadute educative e gli aspetti più sensibili per i docenti e gli studenti, fornendo loro strumenti e risorse per la realizzazione di progetti di educazione alla pace e al disarmo nucleare nelle proprie classi.
Al fine di realizzare un progetto che possa avere un impatto significativo sull’intero istituto scolastico, la partecipazione delle scuole è incoraggiata a livello di team.
I Dirigenti Scolastici e gli stessi insegnanti interessati sono invitati pertanto a diffondere ai docenti della propria scuola l’iniziativa, individuando preferibilmente 2 docenti interessati che dovranno esprimere entro il 20 luglio una manifestazione di interesse compilando il modulo online.
Le scuole e gli insegnanti interessati a partecipare saranno selezionati per comporre il gruppo di docenti da formare fino un numero massimo di 26 partecipanti.
Nel documento "Allegato 1" sono illustrati più nel dettaglio le caratteristiche del percorso formativo e i criteri con cui saranno selezionate le scuole.