Corso di formazione per i docenti della Lombardia, al via le candidature

Dopo il successo dell’esperienza realizzata nella Regione Lazio, a partire dall’anno scolastico 2024/2025 Senzatomica lancia in Lombardia la seconda edizione del corso regionale di formazione sull’educazione alla pace e al disarmo nucleare "Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari" rivolto ai docenti della scuola Primaria e della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Attualmente, il corso è in fase di approvazione sulla piattaforma ministeriale SOFIA, al fine del riconoscimento dei crediti formativi dei docenti che lo svolgeranno.

Il corso prevede la partecipazione in presenza a 2 incontri di formazione residenziale e 1 a distanza per un totale di 24 ore di formazione. Il primo incontro in presenza si terrà dal 13 al 15 settembre 2024 e il secondo incontro si terrà in un week end intorno alla fine di febbraio 2025. La realizzazione del corso, il vitto e l’alloggio dei partecipanti sarà a carico del Comitato Senzatomica.

Il corso tratterà temi legati alla pace e al disarmo nucleare valorizzandone le ricadute educative e gli aspetti più sensibili per i docenti e gli studenti, fornendo loro strumenti e risorse per la realizzazione di progetti di educazione alla pace e al disarmo nucleare nelle proprie classi.

Argomenti trattati

Come partecipare al corso

Al fine di realizzare un progetto che possa avere un impatto significativo sull’intero istituto scolastico, la partecipazione delle scuole è incoraggiata a livello di team.

I Dirigenti Scolastici e gli stessi insegnanti interessati sono invitati pertanto a diffondere ai docenti della propria scuola l’iniziativa, individuando preferibilmente 2 docenti interessati che dovranno esprimere entro il 30 giugno una manifestazione di interesse compilando il modulo online.

Le scuole e gli insegnanti interessati a partecipare saranno selezionati per comporre il gruppo di docenti da formare fino un numero massimo di 26 partecipanti.

Maggiori dettagli e contatti

Nel documento "Allegato 1" sono illustrati più nel dettaglio le caratteristiche del percorso formativo e i criteri con cui saranno selezionate le scuole.

Il corso è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Per richiedere ulteriori informazioni si può scrivere alla mail: edu@senzatomica.it.