Cosa c’entrano le armi nucleari con i cambiamenti climatici?

18/07/2023
Un moltiplicatore di conflitti

 

Le catastrofi climatiche contribuiscono all’instabilità in tutto il mondo.
Per esempio, la siccità può causare carenze locali o regionali di cibo e acqua. Gravi siccità possono portare a migrazioni di massa di persone e conflitti riguardanti le terre. Uragani e tornado possono distruggere intere comunità e costringere grandi gruppi di persone a spostarsi. Per questo, eventi di tale portata aumentano il rischio di conflitti violenti e l’uso potenziale di armi nucleari.

Credits: USGS via Unsplash

 

 

Esempio significativo

 

India e Pakistan, paesi nemici dotati di armi nucleari, hanno una storia di conflitti e guerre. Entrambi ora affrontano la duplice sfida di dover gestire la crescita della popolazione mentre affrontano gli impatti dei cambiamenti climatici. L’acqua è una questione particolarmente controversa: la regione contesa del Kashmir ospita fiumi provenienti sia dall’India sia dal Pakistan e i progetti di una diga idroelettrica per parte indiana minacciano gli ecosistemi, l’agricoltura e la vita delle persone che vivono a valle.

 


 

La dura verità

 

Anche una guerra nucleare di “piccola” entità tra India e Pakistan potrebbe causare una carestia nucleare globale. La fuliggine delle città bombardate potrebbe diffondersi in tutto il mondo, accorciando le stagioni fino a un intero decennio. In questo lasso di tempo ben due miliardi di persone potrebbero morire di fame e ci sarebbero danni a lungo termine allo strato di ozono della Terra.

 


 

 In cifre

 

Gli studi suggeriscono che per ogni aumento di grado Celsius della temperatura media globale, il conflitto tra gruppi (disordini e guerre civili compresi) aumenta fino all’11,3%.


 

E adesso? Cosa posso fare?

 

Incoraggia la tua rete, i responsabili politici e i partner della società civile a comprendere il legame tra cambiamenti climatici e armi nucleari.
Queste azioni sono particolarmente importanti, perché gli Stati possono svolgere un ruolo cruciale dal momento che essi si riuniscono per la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP), per la Conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione nucleare (NPT) e per la Conferenza degli Stati parte del Trattato delle Nazioni Unite sulla proibizione delle armi nucleari (MSP).

→ Trovi QUI la fonte
→ Leggi anche questo nuovo studio che evidenzia il devastante impatto globale in caso di conflitto nucleare regionale tra India e Pakistan