Chi sostiene il TPNW

03/07/2023

Contenuti a cura del Comitato Senzatomica  Art Direction e Design: PITIS E ASSOCIATI Massimo Pitis (Creative Director) Federica Marziale Iadevaia (Art Director) Cinzia Gatti (Design Manager) Data Visualization: SUNDAY BÜRO Valentina Casali, Marco Goran Romano Motion Design: Giorgio Olivero, Fabrizio Bonaga

 

Nel video viene mostrato lo stato del sostegno del TPNW in tutto il mondo, distinguendo gli Stati Parte, i firmatari, altri sostenitori, gli indecisi e i contrari.

Gli Stati Parte sono Stati che hanno firmato e ratificato o hanno aderito al TPNW.
I firmatari sono Stati che hanno firmato il TPNW ma non lo hanno ancora ratificato.
Gli altri sostenitori sono Stati il cui voto più recente alle Nazioni Unite sul TPNW (l’adozione del Trattato il 7 luglio 2017 o le successive risoluzioni annuali dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul TPNW) è stato “sì”.
Gli indecisi sono tutti gli Stati il cui voto più recente alle Nazioni Unite sulla TPNW (l’adozione del Trattato il 7 luglio 2017 o le successive risoluzioni annuali dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul TPNW) è stato un’astensione, o che non hanno mai partecipato a tale voto.
I contrari sono tutti gli Stati il cui voto più recente alle Nazioni Unite sul TPNW (l’adozione del Trattato il 7 luglio 2017 o le successive risoluzioni annuali dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sul TPNW) è stato “no”.

È possibile notare quali Paesi o regioni geografiche si siano mobilitate di più per sostenere il TPNW, come i Paesi africani, del Sud America e le isole del Pacifico, e come ancora gli Stati nucleari non l’abbiano ratificato e siano ancora contrari. L’Italia è tra i Paesi contrari, così come gli altri Stati sotto l’ombrello nucleare della NATO.