Cordoglio da parte della Fondazione Be the Hope e dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai per la recente scomparsa del professor Francesco Calogero, autorevole esponente della comunità scientifica italiana che ha lavorato instancabilmente a sostegno della Pace.
Calogero è stato Segretario Generale del Pugwash dal 1989 al 1997 e, in questa veste, ha accettato il Premio Nobel per la Pace a Oslo nel 1995, che l’Organizzazione ha ricevuto insieme a Joseph Rotblat. È stato membro del Consiglio SIPRI dal 1982 al 1992 ed è stato uno dei fondatori delle conferenze ISODARCO e dell’USPID (Unione degli Scienziati Per Il Disarmo). Nel 2006, ha ricevuto il Premio Nazionale di Nonviolenza Italiana. Figlio del filosofo Guido Calogero, da bambino trascorse circa un anno (1942) a Scanno, dove suo padre era stato confinato dal governo fascista. Qui ha avuto l’opportunità di incontrare alcuni importanti intellettuali antifascisti dell’epoca. Dopo la Seconda guerra mondiale, Calogero si laureò con lode in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel febbraio 1958. È diventato professore di fisica teorica nella stessa università nel 1976. Ha svolto diversi periodi di ricerca all’estero (Europa, Stati Uniti, India, Russia, Giappone, Cina, Messico). È stato un sostenitore convinto della campagna Senzatomica – della Fondazione Be the Hope – fin dalla sua inaugurazione, partecipando attivamente alle iniziative e offrendo nel tempo un contributo costante e prezioso.
“Alla fine degli anni Settanta, durante i miei studi in Fisica, ebbi l’opportunità di seguire il corso di Metodi Matematici del Professor Francesco Calogero, figura di riferimento anche per il suo impegno a favore della pace e del disarmo nucleare – ha ricordato Roberto Francini, Presidente della Fondazione Be the Hope – Tra i molti docenti incontrati nel mio percorso universitario, mi colpì per l’autentica umanità, la passione nell’insegnamento e l’attenzione sincera riservata ai suoi studenti, espressione di un amore profondo per l’umanità che ha guidato il Professor Calogero in un impegno instancabile e coerente, portato avanti con dedizione fino agli ultimi giorni della sua vita”.
La Fondazione Be the Hope è un ente del terzo settore nato per volontà dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
“Ricordo il Professor Francesco Calogero per la sua profonda umanità e gentilezza, unite a una determinazione sincera e mai ostentata – ha dichiarato Daniele Santi, Direttore del Dipartimento di Relazioni Esterne dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai – I suoi consigli puntuali hanno rappresentato un riferimento fondamentale, espressione di un impegno autentico, guidato da rigore intellettuale, umiltà e responsabilità civile”.