Nel cuore di Brescia, lo scorso 3 dicembre, abbiamo assistito a un evento unico nel suo genere, che ha coniugato arte, impegno sociale e il messaggio potente di Senzatomica. Presso lo SPAZIO LAMPO, il rinomato calligrafo Luca Barcellona ha dato vita a un’esibizione di Livepainting indimenticabile, interpretando con la sua arte la citazione di Josei Toda:
“Noi tutti, cittadini del mondo, abbiamo il diritto inviolabile di vivere”
Questa performance, parte dell’evento “Riprendiamoci i muri”, ha mostrato come la calligrafia possa diventare un potente mezzo di comunicazione per temi di rilevanza globale. Il lavoro di Barcellona ha reso visibile l’importanza dell’arte come veicolo per la pace e il disarmo nucleare.
Inoltre, il talk “Creatività urbana: tra storia e impegno sociale”, tenutosi nello stesso pomeriggio, ha visto la partecipazione di Luca Barcellona e True Quality. Quest’ultima, un’associazione che promuove la creatività urbana e sostiene giovani artisti, ha contribuito a evidenziare l’importanza dell’arte urbana come forma di espressione sociale e politica.
Questi eventi rappresentano un esempio eccellente di come l’arte possa essere impiegata per sensibilizzare e ispirare le persone sui temi cruciali del disarmo nucleare e della pace.
True Quality è un’associazione che sostiene la creatività urbana, promuovendo attività ed eventi tesi a sensibilizzare la popolazione sui fenomeni del Graffiti Writing e della Street-Art; è nata dall’esigenza di permettere a giovani artisti, che condividono e diffondono i valori artistici e sociali dell’Arte Urbana, di trovare espressione attraverso queste forme d’arte.
Spazio Lampo è uno spazio temporaneo situato all’interno della Biblioteca del Parco Gallo di Brescia, un hub comunitario per servizi sociali, culturali, ricreativi e sportivi, promosso dal Comune.
[envira-gallery id=”17633″]